Condomini
Questo sito utilizza i cookies per aiutarci a fornire un servizio migliore. Usando i nostri servizi, ne accetti l'utilizzo.

Condomini

Condomini e Fibra Ottica, soluzioni a prova di futuro

Guardare avanti Sky center Milano , ha cablato dal 2009 ad oggi oltre 200 condomini in fibra ottica. Un’attività a due anime: B2B e Consumer, integrate e sinergiche.

Le relazioni si costruiscono guardando oltre, devono essere fondate su soluzioni a prova di futuro.

Il mercato satellitare ci ha insegnato una cosa: l’aggiornamento tecnologico guida il trend e il suo cambiamento. Bisogna capire con anticipo come si sta evolvendo la tecnologia ed essere pronti a investire in soluzioni che portino un vantaggio concreto all'utente finale.

Benefici tangibili

Per Sky Center, la fibra ottica in condominio rappresenta una soluzione concreta, che porta benefici tangibili agli utenti. Così, nel 2009 abbiamo iniziato la nostra attività di promozione della fibra ottica. A quei tempi, però, la tecnologia per il mercato consumer era ancora nella fase pionieristica e i costi ancora un po’ troppo elevati, comunque i vantaggi erano già evidenti e ciò che avremmo proposto a condòmini e amministratori non avrebbe certo creato problemi di obsolescenza.

In sei anni di attività Sky Center ha realizzato più di 200 impianti condominiali in fibra ottica e lo ha fatto informando amministratori, consiglieri e condomini, organizzando riunioni di presentazione, distribuendo brochure tecniche, proponendo soluzioni realmente ‘chiavi in mano’:

Condomini e aree residenziali formate da più palazzi, alla ricerca di una soluzione d’impianto soddisfacente e duratura nel tempo. L’impianto di conversione IF-IF doveva essere aggiornato di frequente, a causa del numero di transponder che aumentava sempre: ciò creava troppo malumore. Quando è stata installata la fibra ottica quei condomini hanno capito cosa significa soluzioni a prova di futuro. E il passa-parola ci ha sostenuto nello sviluppo di questa attività. Tutto è stato realizzato anche grazie al continuo supporto di Sky e al progetto Sky Condomini.

Due anime: B2B e Consumer

Esempi di soluzioni in fibra

Fibra ottica: distribuzione Sat in derivata

Un impianto che ha utilizzato i tubi corrugati inseriti nella facciata, durante una precedente ristrutturazione. Questi tubi contenevano già il cavo coassiale dell’impianto terrestre. Il palazzo in questione è di 7 piani e si sviluppa su 8 montanti per un totale di 60 appartamenti. La particolare conformazione a ‘L’ porta a due scale distinte con 5 e 3 appartamenti per piano.

L’impianto terrestre era già presente e funzionante, quindi ci si è occupati soltanto della ricezione satellitare. E’ stata montata una parabola da 100 cm con LNB ottico e un terminale ODU per disporre un segnale ottico sufficientemente potente.

La configurazione dell’impianto è a cascata, le montanti servono gruppi di appartamenti l’uno sotto l’altro, non ci sono derivazioni ai vani scala. Ai condomini è stato proposto in ‘bundle’ una promozione conveniente: l’abbonamento a Sky TV con il convertitore ottico-elettrico.

Fibra ottica: distribuzione Sat + DTT radiale

La distribuzione in un impianto in fibra ottica può essere realizzata anche secondo la configurazione radiale. In questo caso ogni appartamento possiede un proprio tubo corrugato che lo collega fin nel sottotetto oppure dove è stata installata la centrale ottica. Nell’esempio in questione il condominio è formato da 6 piani, con due appartamenti per piano, per un totale di 12 unita immobiliari.

Oltre alla tradizionale parabola da 100 cm con LNB ottico, nel sottotetto è stata installata una centrale di testa in fibra con 16 uscite. Il vantaggio della soluzione radiale risiede negli adeguamenti futuri perché ogni appartamento può effettuare gli upgrade in autonomia sobbarcandosi i relativi oneri. Questa soluzione viene praticata soprattutto negli impianti di media e piccola dimensione e risulta particolarmente flessibile nelle soluzioni da adottare.

Anche in questo caso la scelta del convertitore ottico-elettrico, un componente piuttosto costoso dell’impianto, dipende da ogni appartamento: gli abbonati a Sky hanno il vantaggio di chiedere l’adeguamento a costi molto contenuti.

Fibra ottica: distribuzione Sat + DTT in cascata

Un impianto completamente nuovo, sia nella sezione sat che in quella DTT. In precedenza era attiva la distribuzione a conversione IF-IF dei segnali sat. La sezione sat è stata realizzata con una parabola da 100 cm e un terminale ODU 32, quella terrestre è composta da una centrale a filtri di canale: per miscelare il segnale terrestre con quello satellitare nella fibra ottica è indispensabile avere i segnali equalizzati. Le due uscite del terminale ODU 32 sono state a loro volta suddivise in 3 e 2 linee per servire le 5 montanti, ciascuna di 9 piani (9 appartamenti), con derivatori all'interno di ogni appartamento, per un totale di circa 50 utenti collegati in fibra ottica.

La tipologia dell’impianto, in cascata all’interno delle abitazioni, ha richiesto l’intervento in tutti gli appartamenti. A proposito del convertitore ottico-elettrico, ai condomini è stato proposto l’acquisto della versione sat oppure sat+DTT. 

Gli abbonati a Sky, invece, hanno potuto sfruttare la promozione dedicata all'impianto in fibra ottica.

Fibra ottica: distribuzione sat multi-feed

Le strutture di hospitality, come alberghi e pensioni, villaggi turistici, campeggi e porti  rappresentano il contesto più favorevole per la distribuzione della televisione in fibra ottica. Due i principali motivi: le tratte estese di collegamento  e la varietà dei segnali da distribuire, sempre provenienti da due o più feed satellitari, vista la necessità di soddisfare più etnie di lingue diverse. 

In questo caso la soluzione prevede la distribuzione di programmi DTT e SAT tramite fibra, conversione ottico/elettrica HV/HV e multiswitch. I segnali free sono convertibili anche su canali UHF per la ricezione diretta tramite TV. In una struttura di hospitality, l’impianto in fibra può seguire anche la configurazione tipica di un condominio, quando la disposizione delle camere per piano è assimilabile a quella degli appartamenti di un immobile.

Per saperne di più registrati oppure contattaci


Inoltre

Sky Center Milano è leader nella realizzazione degli impianti condominiali centralizzati satellitari e terrestri. Da oltre 6 anni installa impianti centralizzati utilizzando la tecnologia in fibra ottica, è stata inoltre la prima azienda a realizzare un impianto con questa tecnologia in Italia!

Molta importanza viene data agli aggiornamenti sia dei materiali che dei tecnici che permettono di essere sempre al passo con i tempi e rispondere a tutte le esigenze del mercato.

In questo settore la partnership con Sky Italia è strategica e riveste un’importanza fondamentale nell’interesse dell’utente finale.

Altra figura importante è l’amministratore di condominio a cui forniamo tutte le risposte e con cui collaboriamo in modo diretto.

Contattateci per qualsiasi info o per un preventivo gratuito.


E ancora...

Quì puoi scaricare ulteriore documentazione sui nostri lavori, oppure contattaci

calcio

Sky Sport

Sky Sport è l’unico punto di riferimento per ogni appassionato di sport, con tutto il meglio degli eventi sportivi dell’anno.

Box

Sky Online TV Box

Sky Online TV Box Lo Sky è un dispositivo che, collegato alla televisione di casa, la trasforma è il dispositivo wireless che ti permette di collegare My Sky HD alla rete internet di casa.

Film

Sky On Demand

Con My Sky e Sky On Demand, vedi la TV come e quando vuoi. Con My Sky la TV è davvero ai tuoi comandi.

Skylink

Sky Link

La soluzione wireless certificata Sky per collegare il tuo My Sky HD a internet e goderti la ricchezza di Sky On Demand.